Via Azzone Visconti 33 23900 Lecco
LA NOSTRA STORIA
L’A.F.I.N. Associazione Famiglie Ipo non Vedenti si è costituita a Cantù nel gennaio 1985 per iniziativa di alcuni genitori di bambini che hanno avvertito il bisogno di condividere esperienze e di trovare strategie per l’educazione dei propri figli, aiutandoli a raggiungere più alti livelli di autonomia e di integrazione sociale.
Su sollecitazione di Afin è stato istituito dalla Provincia di Como un servizio di assistenza scolastica e domiciliare: finalmente anche i bambini ipo non vedenti hanno avuto un aiuto per svolgere i compiti.
Nel 1996 l’Afin è stata iscritta nel registro del volontariato della Regione Lombardia. Fin dalla sua costituzione l’A.F.I.N. ha operato nell’ambito dell’educazione e dell’integrazione scolastica, in convenzione con l’Amministrazione provinciale di Como e dal 1996 con la sola Amministrazione Provinciale di Lecco, per la gestione del servizio di assistenza educativa, sia in ambito scolastico che domiciliare a favore dei disabili visivi, avvalendosi della consulenza di un’equipe di esperti in ipovisione e in tiflologia organizzando altresì corsi di formazione ed aggiornamento per gli assistenti educatori.
Nel corso degli anni gli interventi dell’associazione, finalizzati a migliorare e ad arricchire la qualità della vita delle persone ipo non vedenti e delle loro famiglie, si sono via via articolati ed estesi in ambito diverso da quello scolastico.